Pura Accademia

Alla mail del blog mi è arrivata una lettera che dice:

Cari Colleghi e Bloggers,
sperando di fare cosa gradita, invio in calce le informazioni relative al Corso on-line “Come trovare o cambiare lavoro”, attivato dall’Accademia del Tempovissuto. Se avete bisogno di altre informazioni o per proporre collaborazioni, non esitate a contattarci.

Con viva preghiera di diffusione.
Un cordiale saluto
Ufficio Stampa Accademia del Tempovissuto


La cosa mi affascina da subito. In allegato alla mail ci sono le immagini che pubblicate qua e il programma del corso citato, che scopro è a cura del professor Giacomo Papasidero. Oltre ai punti didattici fondamentali, che sono quelli dell’immagine, c’è una bibliografia di cinque volumi tutti sulla linea del “Conosci te stesso” e “Sii più figo in dieci minuti”. Oh, il self-help magari funziona.
La valutazione del corso è “la riuscita o meno degli allievi nella ricerca di un lavoro: ottenere più colloqui sarà un parametro utile per monitore l’intero processo, fermo restando che l’ambizione finale del corso è di consentire agli allievi di trovare un’occupazione.” Oh, magari Lapalisse è un genio incompreso.
Il costo del corso è 200 euro esente IVA. Oh, hanno sicuramente bisogno di soldi.
Sempre più curioso vado al sito dell’Accademia del Tempovissuto. Le sezioni sono quelle di un sito accademico vero e proprio. Dalla home page. Eh già, perché entrando nelle singole pagine si ha un’idea più precisa di cosa sia l’Accademia: anzi, partendo proprio dalla pagina dell’Accademia si scopre che questo ente on-line ha come scopo un fine culturale Alto (la maiuscola è loro) che consiste nella trasmissione di sapere.
Ah, ecco.
Il metodo, invece è… una serie di lezioni, con dispense, appunti, aree riservate agli studenti. Sì, ma che corsi posso frequentare?
Uno: “Come trovare o cambiare lavoro”, tenuto dal docente già citato. Ma i docenti quanti sono?
Due: Giacomo Papasidero. E Marco Papasidero. Curioso caso di omonimia.
Alla sezione Bandi e concorsi si vede che le selezioni per i nuovi docenti sono terminate. Selezione dura: non hanno preso nessuno, come si evince dalla pagina dei docenti.
Alla sezione Contatti ci sono mail, nome Skype, cellulare e l’organigramma. Se vi dico che il responsabile è Giacomo Papasidero scommetto che indovinerete il nome del Responsabile didattico e amministratore.

Torno alla mail. In fondo a tutto, oltre a un link per iscriversi, c’è anche un collegamento indicato come “Non sei ancora convinto?”. Ci ho cliccato sopra, sperando di andare a un sito neoevangelico o alla pagina iniziale di Google. E invece no, c’è un modulo da compilare.
In conclusione: forse non troverete lavoro, ma ora sapete che fare dei dati del vostro peggior nemico.

Annunci

2 commenti

Archiviato in I Am The Walrus, Please Mr Postman

2 risposte a “Pura Accademia

  1. Buon giorno,
    c'è chi dice che l'importante è che se ne parli, ma io non sono proprio d'accordo, e per il diritto di replica (auto-concesso) vorrei spiegare alcuni punti che l'articolo ha citato in modo negativamente critico:

    Quale ente di formazione non copre i costi con una quota di iscrizione?

    L'idea nasce dalla volontà mia e di mio fratello: è un problema se due fratelli organizzano qualcosa insieme? Non lo sapevo…

    La selezione è in corso in questo momento, mica prendiamo il primo docente che capita, abbiamo scelto di selezionare con attenzione, e presto saranno attivati nuovi corsi. Vi invito a controllare

    Il modulo da compilare alla voce "non sei ancora convinto" ti mette in contatto diretto con l'Accademia per avere info adeguata ai tuoi interessi e capire se il corso è o meno quello che fa per te.

    Infine, per chiarire il mio lavoro, non si tratta di self-help da "più figo in 10 minuti", ma di fornire strumenti e aiutare ciascuno a svilupparne da sé, per affrontare la propria vita in modo ottimale.

    Ovviamente esistono migliaia di persone che parlano di argomenti del genere; il pensiero positivo o la legge di attrazione va di moda oggi, e molti possono pensare si tratti di ciarlatani (sicuramente ve ne sonno parecchi), quindi per chi avesse dubbi, ci contatti, così potremo confrontarci in modo costruttivo su qualsiasi punto.

    In conclusione, forse il lavoro lo trovereste, ma senza capire bene di cosa si tratta finirete per liquidare un progetto serio in modo troppo superficiale.

    Buona giornata

    Giacomo Papasidero

  2. utente anonimo

    ciarlatani? "sicuramente ve ne sonno parecchi"!!
    buonanotte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...