25 aprile

Sentivo di più questa data fondamentale per la nostra storia (e intendo anche per la storia della mia generazione) quando ero ancora a Gorizia. E so anche perché. Per la vicinanza fisica e opprimente della Risiera di San Sabba. Evito ogni tipo di retorica, e vi prego di farlo anche nei commenti. Anche se, visto come vanno le cose in Italia, sarebbe giusto ricordarsi e ricordare ogni giorno, non soltanto durante le “feste comandate”.

Non so chi sia la persona che ho fotografato alla Risiera una delle tante volte che ci sono andato, il 25 aprile 1998. Ma di tutte le foto che ho fatto là questa è quella che mi sembra più forte.
Non dimentichiamo.

Annunci

8 commenti

Archiviato in I Me Mine

8 risposte a “25 aprile

  1. E invece immagino che la stragrande maggioranza delle persone a cui puoi dire una cosa del genere, non sanno nemmeno a cosa ti riferisci.
    Incredibile questa foto.

  2. Stamane ho guardato questa foto a lungo. E ho pensato che veramente ogni commento fosse fuori luogo. Però non ho resistito, e ora ti lascio queste poche righe. Senza retorica.

  3. utente anonimo

    bravo con le parole, superlativo con le immagini.

  4. Oggi è il 25 Aprile, un giorno per ricordare, un giorno per festeggiare. Spero di risparmiarti della retorica effettivamente poco utile, scrivendoti qualche parola. Io ho sempre ricordato il 25 Aprile e sempre lo ricorderò, però è un paio d’anni che soffro di un magone, quando si avvicina, quando arriva. Ho tremendamente paura del mondo che mi sta intorno e delle nere sfaccettature che mi assalgono. Mai provato nulla di simile?
    LupoRosso

  5. Wow! Complimenti per il blog, dvvero interessante… Bravo!

  6. la foto è davvero incredibile,complimenti..Sulla Resistenza,beh..è tutto molto doloroso,e non dico altro chè le stronzate sentite in giro credo abbiano riempito la testa di tutti quanti noi.

  7. utente anonimo

    Anche gli accenti hanno riempito le teste di tutti noi. Sempre al posto sbagliato e che non lasciano mai una nitida visione delle cose. Cose così non devono più sucedere, basta usare la testa.

  8. rupert: no, dai, non credo. voglio non crederci. no. sì? no.latifah: non ti preoccupare. è la commentite. una settimana di vacanza lontano dai blog e si guarisce. (scherzo, eh, scherzo)anonimo delle 1839: ehhhsagerato. grazie, comunque.luporosso: eh, hai voglia. sono angosciato.seagne: arigrazie 🙂reginador: grazie anche a te. ma… a che stronzate ti riferisci? a me, per fortuna, non ne hanno rifilate, di stronzate sull’argomento. o forse le ho ignorate io, non so, dopo averle ascoltate.anonimo delle 1301: può essere, che gli accenti abbiano fatto danni. ma anche le doppie hanno un loro perché, no? 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...